Tripa 'd Muncalè - Via Alba 19 Moncalieri (To) Italy

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Trippa alla milanese

Idee e sapori

Trippa alla milanese (busecca)

Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e fateli soffriggere con il burro e la pancetta tagliata a listarelle, e le foglie di salvia.

Quando il soffitto sarà pronto, aggiungete le trippa tagliata pezzettini non molto grossi, fatela asciugare poi unite qualche cucchiaio di passata di pomodoro, il dado per il brodo, pepate e aggiungete un po' di acqua calda per consentire una cottura prolungata.

Fate cuocere per almeno un'ora a fuoco moderato, sempre controllando che non si asciughi troppo, dopodiché aggiungete i fagioli bianchi in scatola, scolati e rimescolate per un quarto d'ora, e comunque fino a quando la busecca avrà raggiunto una consistenza densa.

Servite le trippa alla milanese in ciotole di cotto, accompagnandola con crostini di pane e un'ampia spolverata di Parmigiano Reggiano.

Consiglio
La cottura della trippa alla milanese, richiede molto tempo: se volete risparmiarne almeno la metà, potete utilizzare la pentola a pressione almeno per la prima fase di cottura (quella che richiede un'ora), prima di aggiungere i fagioli.
In questo caso il tempo di cottura può essere ridotto a circa mezz'ora.
Se volete, potete sostituire fagioli bianchi con i borlotti.


Torna ai contenuti | Torna al menu